home page / La ComunitÓ Jonathan
La ComunitÓ Jonathan

La Comunità alloggio Jonathan, fondata nel 1993 e sita in Scisciano (NA), accoglie un numero massimo di otto minori dell'area penale e civile, di sesso maschile e di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. 

Chi siamo. Agli inizi degli anni '90, in un clima di rinnovata attenzione alle politiche sociali, nel nostro paese il legislatore promuove leggi di ampio respiro nei confronti dei minori in condizione di svantaggio sociale quali il D.P.R. 448/88 e la successiva 216/91 che consentono la confluenza di volontà politica, competenze tecniche ed impegno culturale. E' in questo periodo che nasce l'Associazione Jonathan onlus per iniziativa di un gruppo di operatori sociali provenienti da diverse esperienze e di diverso orientamento disciplinare.
La struttura operativa dell'Associazione conta sull'impegno e la collaborazione di un gruppo stabile operatori sociali qualificati supportati da un nucleo di professionisti che definiscono il progetto di intervento sul disagio giovanile, formalizzano le procedure e il lavoro d'équipe, organizzano laboratori e gruppi di formazione. Dal 28 gennaio 1998 l'Associazione è ufficialmente una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale D.L. 460/97), ed è iscritta al CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza).
 
Cosa facciamo. L'Associazione Jonathan svolge prevalentemente attività a favore dei minori a rischio, minori e giovani adulti dell’area penale. Tale attività si sviluppa concretamente attraverso:
-         Progettazione e gestione di comunità alloggio per minori dell’area penale e civile
-         Ricerca e sperimentazione di modelli e di interventi da inserire nei programmi di prevenzione e recupero a favore di minori a rischio o già in condizione di devianza sociale.
-         Inserimento socio-lavorativo dei minori attraverso la formazione ed i Progetti realizzati dall’Associazione (es. Progetto Jonathan-Indesit Company, Progetto Vela).
Formazione e interventi operativi a sostegno di quanti si occupano di disagio e marginalità sociale: Enti Locali, Istituzioni, Regioni, Ministeri, Associazioni e Cooperative del privato sociale e del volontariato laico e cattolico.
 
Come operiamo. L'Associazione Jonathan, oltre alle attività di prevenzione e formazione che realizza in sinergia con istituzioni, privato sociale, privato profit e università, opera sul territorio regionale attraverso tre strutture operative: La Comunità Alloggio “Jonathan” di Scisciano, nata nel 1992; la Comunità Alloggio “Colmena” di Marigliano, nata nel 1998 e la Comunità Alloggio“Oliver” di Scisciano, nata nel 2008, le quali accolgono minori dell’area penale e amministrativa.
 
Chi collabora con noi. Nel corso degli anni, oltre ai soggetti istituzionali – Ministero della Giustizia, Centro Giustizia Minorile di Napoli, Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli, Servizi Sociali – hanno collaborato e collaborano con noi una serie di realtà del mondo industriale ed accademico: Manfrotto (Vitec Group), Indesit Company, Fiat, Barilla, Elica, Faber, Cartiere di Fabriano, Prysmian, Marina Militare, Club Nautico della Vela Napoli, Circolo Nautico Savoia, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università Telematica Pegaso e molti altri illustri nomi presenti nella sezione dedicata del sito.
 
Cosa chiediamo a chi collabora con noi. Ai soggetti che collaborano con noi chiediamo di partecipare all’elaborazione di soluzioni e proposte, ma soprattutto chiediamo di contribuire responsabilmente all’attuazione delle progettualità che l’Associazione mette in campo. Chiaramente la varietà dei soggetti con i quali Jonathan si è relazionata è estremamente varia, tuttavia il filo conduttore è rappresentato proprio dal concetto di “partecipazione responsabile”. Una partecipazione costruita su valori condivisi e sulla complementarietà dei ruoli, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi su cui si fonda la missione del modello Jonathan una partecipazione costruita sulla responsabilità sociale, non episodica ed emergenziale ma strutturata nel tempo dove ogni singolo partner è chiamato a mettere in gioco competenze, risorse, disponibilità e motivazioni.
 
Le nostre pubblicazioni e i nostri Progetti.
 

2016 Pubblicazione The Change edita da Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Un libro che raccoglie gli scatti dei ragazzi nelle prime due edizioni del Laboratorio Fotografico Jonathan – Manfrotto – Dipartimento Giustizia Minorile e riflessioni sull’esperienza.

2016 Terza edizione Laboratorio Fotografico Jonathan – Manfrotto – Dipartimento Giustizia Minorile

2016 Progetto Vela Jonathan – Whirpool 2016 in collaborazione con il Centro Giustizia Minorile – Napoli, Circolo Canottieri Napoli, Whirpool

2015 Seconda Edizione Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” promosso da Associazione Jonathan e Gruppo Imprese Sociali Gesco

2015 Seconda edizione Laboratorio Fotografico Jonathan – Manfrotto – Dipartimento Giustizia Minorile

2014  Brochure Progetto Vela Jonathan – Indesit – Laboratorio Fotografico Jonathan – Manfrotto –Dipartimento Giustizia Minorile in cui si racconta la sinergia tra i due progetti: il Progetto Vela e il Laboratorio Fotografico

2014 Prima Edizione Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” promosso da Associazione Jonathan e Gruppo Imprese Sociali Gesco

2014 Prima Edizione Laboratorio Fotografico Jonathan – Manfrotto – Dipartimento Giustizia Minorile

2014 Progetto Jonathan - Vela 2014 in collaborazione con Club Nautico della Vela e Centro Giustizia Minorile - Napoli

2013 Convegno La sociologia clinica nel sistema dei servizi alla persona, con particolare riferimento ai minori dell’area penale”. In collaborazione con la cattedra di Sociologia dell’Organizzazione Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania e del Comune di Pompei.

2013 Realizzazione Progetto Jonathan - Doti Occupazionali. Sperimentare un modello di doti occupazionali in settori di rilevanza nel territorio nell'ottica delle azioni di transizione al lavoro dedicate ad adolescenti e giovani sottoposti a procedimenti penali. Erogazione di 15 borse-lavoro ai ragazzi coinvolti nel progetto per la durata di due mesi.

2013 Presentazione della IV Edizione del Progetto Jonathan - Vela, con la proiezione del documentario e del libro "Il Viaggio" di Patrizia Nemesio, presso la Sala del Consiglio Regionale della Campania.

2013 Presentazione del Progetto Jonathan - Vela 2014, con contestuale proiezione del documentario e del libro "Il Viaggio" di Patrizia Nemesio, presso la villa di Luchino Visconti "la Colombaia" - Forio d' Ischia.

2013 Progetto Jonathan-Vela 2013, in collaborazione con Marina Militare – Sezione di Napoli, Lega Navale Italiana, Centro per la Giustizia Minorile di Napoli, Indesit Company, Comune di Napoli.

2012 Presentazione a Villa Arbusto - Ischia, del documentario MEDE’ (Mayday) del regista Matteo Barzini, che racconta l’esperienza del Progetto Jonathan Vela.

2011 Pubblicazione del libro “Da vela a Vela”. L’esperienza del secondo anno di Progetto Jonathan Vela. Gesco Edizioni.

2011 Presentazione alla Villa di Luchino Visconti "la Colombaia" - Forio d' Ischia del documentario “I Giorni Buoni” del regista Andrea Barzini, che racconta delle comunità Jonathan, Oliver e Colmena e del loro lavoro.

2010 Pubblicazione del libro “Il Viaggio. Quando le api vanno a Vela”. L’esperienza della sperimentazione della Vela come strumento educativo per i minori dell’area penale. Guida Editore

2009 Pubblicazione del libro “Senza Valigia – Il modello Jonathan”, Gesco Edizioni.

2008 Pubblicazione del libro “I ragazzi, il lavoro e tutto il resto – 10 anni di Progetto Jonathan”, Gesco Edizioni.

2007 Pubblicazione del libro “Il Futuro in un incontro”, racconta l'incontro tra il mondo dell'impresa (Indesit, fiat Auto) e l'universo del no-profit (Comunità Jonathan), un incontro che racchiude una visione globale e d'identità locali, progetti ed esperienze, capacità ed aspirazioni, aspettative e desideri.

2007 Pubblicazione del libro “Progetto Jonathan”, racchiude l'incontro tra il mondo del lavoro e i ragazzi prescelti, naturale completamento del loro percorso di recupero.

2004 Pubblicazione dei risultati del Progetto Jonathan – Merloni Elettrodomestici - Italia Lavoro, con un numero speciale della  SPINN del Ministero del Lavoro “Speciale Progetto Jonathan – Merloni Elettrodomestici”.

2003 Pubblicazione del libro “Chi vi scrive”, lettere testimonianze dell’esperienza operativa della Comunità Jonathan, Guida Edizioni.

2001 Presentazione del libro edito da Vittorio Pironti dal titolo "Perchè prevalga il dubbio" presso la Sala D'Amato dell'Unione Industriale di Napoli. Volume a cura di S.Ricciardi, V.Morgera, F.Mirelli.

2000 Pubblicazione del libro "Ragazzi al lavoro". Riflessioni su una esperienza lavorativa. Edito da Vittorio Pironti.

1996 Pubblicazione del libro "Come le Api" edito da Vittorio Pironti. Prefazione di Paolo Crepet.

1996 Pubblicazione degli Atti del Convegno "Adolescenza, Associazionismo ed Istituzioni" ed. C.G.I.L. Napoli.